L'intervista di “Investire nel Mattone”

L’intervista di “Investire nel Mattone”

Differenziarsi significa minore concorrenza e opportunità di maggiori profitti. Così la pensa Armando Vitali, fondatore di Area C1, una piattaforma innovativa dedicata agli immobili commerciali

Armando Vitali è diventato un esperto in strategie per attività commerciali e immobiliari per l’impresa facendo molta gavetta sul campo. Lui stesso riconosce l’importanza di aver seguito tre differenti percorsi che si sono rivelati, unendo i puntini, tasselli complementari per la sua crescita professionale. «Ho maturato una ventennale esperienza come agente immobiliare commerciale – spiega Vitali – ma mi sono anche distinto come uno dei pionieri nella formazione degli agenti immobiliari, specializzandomi nel mercato degli immobili commerciali». La terza esperienza importante è stata quella di ricoprire il ruolo di presidente della Confcommercio di Roma e del Litorale: tutto questo nell’insieme gli ha permesso di esplorare e comprendere le dinamiche che collegano il commercio al mercato immobiliare. «Mi sono accorto che nel nostro settore mancavano strumenti e formazione specializzata. Eppure il nostro comparto rappresenta un consistente 20%, sia come percentuale sul mercato immobiliare e sia come contributo al PIL nazionale, attraverso il commercio e i servizi su strada».

Nell’ambito del mercato commerciale, Armando conosce bene le esigenze principali per gli operatori e la differenza con chi si occupa di residenziale. Il settore commerciale si rivela vitale e resiliente, sfidando le
percezioni comuni di una crisi. Continua Vitali: «È un settore che genera un fatturato annuo che sfiora i 20 miliardi di euro, con i negozi fisici che ancora oggi rappresentano quasi il 90% delle vendite totali del settore in
Italia. Questo lascia una quota superiore al 10% al commercio elettronico, sfatando il mito di un predominio dell’online».

Chi rimane nell’Oceano Rosso del mercato residenziale, troverà competizione feroce e confini limitati.

Intanto alcune aziende scelgono di abbracciare un approccio omnicanale, mutando strategie e integrando le vendite online e offline per creare un’esperienza cliente continua. «La prova di questa evoluzione – spiega – si vede nel numero crescente di marchi inizialmente digitali che ora inaugurano punti vendita fisici e, viceversa, negozi tradizionali che si espandono nell’e-commerce. In questo contesto, emerge la domanda per
professionisti del settore immobiliare che possano offrire una consulenza complessiva – come un avvocato o un commercialista – piuttosto che limitarsi al semplice ruolo di intermediari». Per ora di figure così ce ne sono poche, considerando che appena il 2% dei broker si specializza nel commerciale. Ciò significa minore concorrenza e un’opportunità di maggiore agilità per gli operatori: i clienti commerciali tendono infatti a effettuare transazioni più frequenti e in tempi più rapidi rispetto a quelli del settore residenziale.

La piattaforma Area C1

Armando Vitali ha fondato Area C1, una piattaforma innovativa dedicata agli immobili commerciali, che funziona anche da supporto formativo e tecnologico per agenti e intermediari. «In Area C1 siamo convinti del ruolo cruciale che il negozio fisico svolge nel tessuto sociale ed economico delle comunità. Per rafforzare questa convinzione, abbiamo sviluppato una serie di strumenti mirati che guidano gli agenti immobiliari a diventare degli specialisti del settore commerciale. Offriamo un percorso formativo di alto livello, tenuto da docenti esperti, e siamo i primi in Italia ad aver introdotto un software innovativo per la valutazione del prezzo di un locale commerciale. Completano la nostra offerta un database completo di modulistica e contratti adattati per ogni specifica necessità, un sistema CRM personalizzato, nonché partnership consolidate con aziende e proprietari di immobili». Di fatto, servizi esclusivi pensati per elevare il livello di competenza degli agenti
immobiliari che, distinguendosi, aggiungono valore all’intero mercato.

Uno dei focus che Vitali tende a divulgare è l’importanza di integrare la propria linea di business con il settore commerciale. «Non facendolo, si resta imbrigliati in quello che chiamiamo “oceano rosso” del mercato residenziale, dove la competizione tra agenti è feroce e i confini sono limitati. Il settore commerciale invece offre sia opportunità economiche enormi e sia un posizionamento sul mercato di grande credibilità per il professionista che sceglie di specializzarsi». Armando parla spesso di «Rinascimento immobiliare del commercio su strada», un tema che prende spunto dalla visione di base di Area C1: «Per noi significa immaginare un futuro in cui il negozio fisico si riaffermi come cuore pulsante delle nostre città, in un vero e proprio rinascimento commerciale. Vediamo queste attività non solo come fonti di servizi e prodotti, ma come pilastri che arricchiscono la vita quotidiana e accrescono il valore delle case che abitiamo».

In questo scenario, Area C1 rappresenta un collettivo di professionisti dell’immobiliare, profondamente motivati, impegnati a creare valore economico e sociale, per la comunità e per se stessi. «La nostra missione – conclude Vitali – è semplice nella sua essenza, potente e completa. È la spinta che ci guida ogni
giorno verso la formazione di agenti immobiliari competenti ed evoluti». Un contributo al settore immobiliare, una promessa di progresso e di sviluppo sostenibile. Riconoscendo l’importanza vitale dei negozi fisici.

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