Il perimetro del mercato

Il perimetro del mercato

Analisi, proposte e consigli del nostro CEO Armando Vitali sul mercato immobiliare commerciale

Spesso noi agenti immobiliari non facciamo altro che lamentarci delle difficoltà del settore.
Fortunatamente alcuni, oggi, riescono a rendersi conto che esiste una nicchia in questo comparto che in realtà molti di questi problemi li risolve. Parlo di lamentele:

  • verso i clienti
  • lamentele verso la concorrenza
  • lamentele verso la crisi del settore

Andiamo ad analizzarli uno per uno.

  • Se partiamo dalla concorrenza e parliamo del mercato degli immobili commerciali, quello che noi definiamo come un oceano blu, constatiamo immediatamente che questo mercato è un mercato inesplorato nel quale la concorrenza è molto più bassa rispetto al residenziale
  • Se invece parliamo della crisi del settore immobiliare, questa può essere superata con un progetto anticrisi che comporta una forte volontà di crescita con un cambio netto del tuo business di riferimento, dedicandoti al settore immobiliare commerciale.
  • Lamentele verso i clienti? Questo accade di frequente perché la percezione che il mercato ha nei confronti dell’agente immobiliare, spesso molto bassa, talvolta addirittura misera. Fortunatamente non sempre è così, sia chiaro.

Ed è comunque responsabilità da attribuire a tutte le parti in gioco.
Ti do qualche numero: Il mercato immobiliare commerciale rappresenta il 20% del patrimonio totale e solo il 2% degli agenti immobiliari opera in questo settore.

Settore in cui peraltro si muove un cliente del tutto particolare.

  • È un cliente dinamico perché il suo impulso a fare operazioni è molto più frequente e con lo stesso cliente un agente può realizzare più operazioni.
  • È un cliente rispettoso perché spesso è un imprenditore e non ha tempo, quindi nel momento in cui decide di rivolgersi a te, ti dedica i suoi soldi perché tu gli stai risolvendo un problema.
  • È un cliente più affidabile perché fa fatica a trovare un interlocutore che lo possa supportare nelle sue operazioni.

E questo perché?

Proprio Perché abbiamo solo il 2% degli agenti immobiliari si occupa spiccatamente di questo settore.

Un vero oceano blu

Qual è il primo passo se questo oceano blu lo conosci poco?

È molto semplice ed è tipico di noi esseri umani: è quello di provare una sana curiosità.
Cominciare quindi ad informarsi in autonomia, leggendo le riviste di settore, studiando gli osservatori che vengono pubblicati ogni anno, e ascoltando gli esperti che possano raccontare una versione diversa rispetto a quella che usualmente viene narrata.

Soprattutto, coltivare fiducia:

  • fiducia verso un ruolo, il nostro, che in questo comparto ha una grossa possibilità di rilancio anche dal punto di vista della percezione e della credibilità come professionisti.
  • fiducia verso un settore che promette risultati importanti proprio grazie alla scarsità di agenti immobiliari specializzati

Quali sono le competenze da sviluppare?

Nei prossimi articoli, approfondiremo proprio quest’ultima tematica cercando di capire quali siano le competenze umane necessarie, inusuali e sorprendenti, quindi poco scontate, che invece possono essere molto utili per avere grandi risultati nell’ altro mondo dell’immobiliare.

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