Durante tutta la mia carriera ho continuato a costruire la convinzione che la valutazione del prezzo e della giusta azienda per un locale commerciale avessero una valenza molto più profonda di un mero numero.
La valorizzazione di un territorio parte dal suo tessuto imprenditoriale.
Da anni sono un convinto sostenitore delle connessioni tra immobiliare e commercio.
Il successo di un’azienda su strada parte da una corretta stima immobiliare e commerciale della location.
Entrano in gioco elementi profondamente connessi al tessuto sociale dei territori e al risultato imprenditoriale di quella azienda.
Questi due concetti oggi possono amalgamarsi grazie alle tecnologie e ai dati generati dall’universo delle proptech.
Troppo spesso in questi anni ho riscontrato approcci valutativi preconfezionati, mutuati dal mondo residenziale e pericolosamente sganciati dalla realtà.
Ritengo che sia un diritto e un dovere per tutti gli attori che trattano la materia, compresi proprietari e imprenditori, farlo con metodologie che possono apparire nuove, e per certi versi lo sono, e tanto, ma che in realtà si connettono in maniera concreta col mercato, quello vero.
È necessaria una nuova e diffusa consapevolezza.
L’obiettivo è quindi quello di democratizzarlo questo mercato, fornendo a tutti noi comuni mortali l’accesso a strumenti e dati che possano aiutarci a capire meglio quanto vale una location, e se quella location faccia o meno al caso di un determinato progetto d’impresa.
Abbiamo pertanto deciso di raccontare tutto questo uscendo fuori dalle logiche “istantanee” e talvolta superficiali di un post sui social o di un breve
intervento da un palco.
Ne parleremo durante il webinar Valuta C1 che si svolgerà venerdì 24 maggio 2024, con questo programma di lavoro:
L’ ALTRO MONDO DELL’ IMMOBILIARE
- Numeri del mercato
- Ritorno alla prossimità e strategie (non più) multicanale
LA MISSION
- Residenziale e commerciale: gemelli diversi
- Una nuova percezione del professionista
IL PROBLEMA
- Approccio dilettantistico alle valutazioni
- L’Omi e le valutazioni residenziali: 2 grandi equivoci
- La barriera d’accesso e l’importanza del geomarketing
LA SOLUZIONE
- Il professionista a “T”
- Democratizzazione del mercato
- Un nuovo compagno di viaggio
IL SOFTWARE DI VALUTAZIONE
- Esempio di report
- Benefici in fase di acquisizione e trattativa
Se un’azienda su strada funziona, lo deve anche alla giusta valutazione dell’immobile e del territorio circostante che la ospita.
E se un’azienda su strada funziona, è un bene per tutti, case, famiglie, imprese, nessuno escluso.
Aveva ragione.
Aveva ragione.
Questo è il link per iscriversi all’ evento: https://landing.areac1.it/#form
Vi aspetto.